giovedì 26 luglio 2012

Come localizzare un cellulare da PC (GPS)



Smarrire il proprio telefono può essere un vero e proprio dramma, ma per fortuna oggi ci sono molte più probabilità di ritrovarlo rispetto a qualche tempo fa. Merito dei moduli GPS inclusi in tutti i moderni smartphone che consentono di localizzare geograficamente i dispositivi e rilevarne la posizione a distanza usando qualsiasi PC connesso ad Internet.
Tu hai già messo in sicurezza il tuo telefonino, in modo da poterlo monitorare da remoto? No? Allora rimediamo subito. Leggi le indicazioni su come localizzare un cellulare da PC che sto per darti e mettile subito in pratica. Potrebbe rivelarsi una mossa fondamentale per le sorti del tuo amato smartphone.


Se sei interessato a scoprire come localizzare un cellulare da PC ed hai uno smartphone Android, il primo passo che devi compiere è collegarti al Google Play Store ed installare l’applicazione gratuita Wheres My Droid che permette di rintracciare il cellulare a distanza via GPS tramite qualsiasi browser Web.
Una volta completata l’installazione della app, avviala e segui la procedura di configurazione iniziale che ti viene proposta. Innanzitutto, devi impostare le parole chiavi da inviare via SMS al telefonino per ricevere la sua posizione GPS o farlo squillare in caso di furto/smarrimento (si tratta di una funzione aggiuntiva rispetto al rintracciamento dal browser), dopodiché devi autorizzare il controllo del telefono via browser con il tuo account Google pigiando prima sul pulsante Commander e poi su Connect Consenti.
Al termine della configurazione, potrai rilevare la posizione geografica del tuo smartphone semplicemente collegandoti al sito Internet di Wheres My Droid e cliccando sulla voce verdelink. Nella pagina che si apre, clicca prima sul pulsante Quick GPS, poi su Open in Google Maps e visualizzerai la posizione geografica del tuo telefono su una mappa di Google Maps. Durante il primo utilizzo dal pannello Web di Wheres My Droid, dovrai autorizzare il servizio a collegarsi al tuo account Google facendo click sul pulsante Permetti.

Se invece vuoi sapere come localizzare un cellulare da PC e possiedi un iPhone, puoi fare affidamento sul servizio gratuito Trova il mio iPhone integrato nel sistema operativo del telefono. Come facilmente intuibile, si tratta di una soluzione che permette di rilevare la posizione geografica del “melafonino” tramite GPS e di visualizzarla su qualsiasi computer connesso ad Internet.

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo