venerdì 4 maggio 2012

Come risalire al proprietario di un numero di cellulare


Ultimamente ti capita sempre più spesso di ricevere chiamate da sconosciuti sul tuo cellulare, in questi casi tu preferisci sempre non rispondere ma poi muori dalla voglia di sapere chi ti stava cercando. Una  curiosità che si può soddisfare molto facilmente quando il numero da identificare è un fisso (basta consultare l’elenco!), ma cosa fare quando si vuole scoprire l’intestatario di un numero di cellulare?
Come sicuramente ben saprai, per i cellulari non esistono elenchi pubblici come quelli per i numeri fissi, ma su Internet esistono delle vie alternative che possono risolvere il problema. Non aspettarti di violare la privacy di tutti gli Italiani ed avere i database dei gestori telefonici a portata di click, ma se segui i consigli su come risalire al proprietario di un numero di cellulare che sto per darti, forse riuscirai ad identificare qualcuna delle chiamate sconosciute che ricevi sul tuo telefonino. In bocca al lupo!
Come appena accennato, per questioni di privacy non esistono elenchi pubblici con i numeri dei cellulari ma questo non significa che devi perdere subito tutte le tue speranze. Esistono infatti dei siti Internet che potremmo definire come elenchi volontari, i quali permettono agli utenti di iscriversi e rendere pubblico il proprio recapito telefonico con il fine di costituire un elenco dei cellulari consultabile online. Sono tutt’altro che infallibili ma se vuoi scoprire come risalire al proprietario di un numero di cellulare tramite Internet, sono un ottimo punto di partenza.
In Italia, due servizi di questo tipo molto famosi sono Jamino e Dive3000. Il primo può contare su un archivio di numeri molto vasto ma per ricevere il file con tutti i recapiti degli utenti iscritti bisogna pagare 199 euro, il secondo ha un elenco di numeri meno vasto ma si può consultare gratuitamente dopo aver completato un’iscrizione nella quale è necessario fornire il proprio numero di cellulare (che poi finirà nell’elenco pubblico).
Se gli “elenchi volontari” non hanno dato i risultati sperati o molto più semplicemente non ti va di iscriverti a questo tipo di servizi, puoi provare a risalire al proprietario di un numero di cellulare semplicemente ricercando il numero della persona che ti importuna sul Web.
Non mi riferisco solo al classico Google (che potrebbe comunque fornire risultati utili nel caso in cui il numero che ti chiama appartenesse ad un’azienda o un professionista che ha pubblicato i propri recapiti in Rete) ma anche, forse soprattutto, a servizi come Chi Chiama.
Chi Chiama è un servizio online collaborativo in cui tutti gli utenti possono aiutare gli altri a scoprire l’intestatario di un numero di telefono (cellulari e fissi) gratuitamente e senza obbligo di iscrizione. Per usarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale e utilizzare le combinazioni di numeri presenti al centro dello schermo per “comporre” il numero da identificare. Se il numero che cerchi è stato identificato da uno o più utenti del sito, visualizzerai i loro commenti nei quali quasi sicuramente troverai scritta l’identità dell’intestatario.
In ultima analisi, se nessuna delle soluzioni proposte ha portato ai frutti sperati, puoi prendere in considerazione l’ipotesi di rivolgerti alle autorità. Ovviamente, ricorri alla denuncia presso lapolizia postale o i carabinieri solo se sei in presenza di un problema serio, ossia se uno sconosciuto ti importuna con telefonate continue per un periodo di tempo prolungato.
Fonte: Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento

Meteo