venerdì 4 maggio 2012

Come ripulire il PC senza formattare


Il tuo PC è sull’orlo del baratro. È diventato lento, non funziona quasi mai come dovrebbe e il suo hard disk è pieno fino all’inverosimile. Non credo di essere il primo a dirtelo, ma credo abbia bisogno di una bella formattazione. Come dici? Al momento hai del lavoro importante da completare e non puoi assolutamente formattare il computer?
Capisco, allora facciamo così: adesso ti suggerisco come ripulire il PC senza formattare in modo da rimetterlo in sesto per il tempo necessario a terminare il tuo lavoro. Bene, allora cominciamo subito ad operare il “paziente”!
Se vuoi un consiglio, comincerei a ripulire il PC usando l’utility gratuita CCleaner che cancella tutti i file temporanei/inutili dal disco fisso e continuerei la ricerca di materiale inutile provvedendo a cancellare file doppi
Se la situazione del tuo computer è tale da richiedere uno strumento più completo ed efficace della classica Pulizia disco di Windows, non pensarci su due volte e rivolgiti a CCleaner, probabilmente il miglior software gratuito per cancellare i file inutili dall’hard disk del computer. Collegati quindi al sito Internet di CCleaner e clicca sulla voce Scarica Ultima Versione per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ccsetup308) e, nella finestra che si apre, clicca prima su  (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su OKAvantiAccettoAvantiInstallaFine per completare il processo d’installazione e avviare CCleaner.
Nella finestra che si apre, puoi avviare la ricerca dei file inutili presenti sull’hard disk del computer (file temporanei di Windows, cronologia dei browser, file residui di applicazioni, ecc.) cliccando sul pulsante Analizza. Al termine della ricerca, puoi avviare l’eliminazione definitiva dei file trovati da CClenaer cliccando prima su Avvia Pulizia e poi su OK. Puoi anche escludere alcune applicazioni o alcuni elementi dalla pulizia del PC, togliendo la spunta dalle voci ad essi relative presenti nella barra laterale di sinistra di CCleaner.


A questo punto, credo sia proprio arrivato il momento di occuparsi dello stato di salute delregistro di sistema. A lungo andare, il registro di Windows può riempirsi di chiavi obsolete lasciate da programmi non più presenti sul PC e tende a frammentarsi, riducendo le prestazioni generali del computer.
Anche in questo caso, c’è un programma gratuito che fa tutto in maniera automatica. Si tratta diEusing Free Registry Cleaner.
Innanzitutto, collegati al sito Internet di Eusing Free Registry Cleaner e fai click sulla voceDownload Site1 per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (EFRCSetup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Next per quattro volte consecutive e poi su Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Eusing Free Registry Cleaner.
eus1
Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Skip per accedere alla schermata principale diEusing Free Registry Cleaner e seleziona la voce Italian dal menu Language per tradurre il programma in italiano. Per avviare una scansione del registro, fai click sulla voce Analizza registro (in alto a sinistra) e, ad operazione ultimata, clicca sulla voce Ripara registro per eliminare le voci inutili dal registro di sistema.
Puoi creare una copia di sicurezza del registro, selezionando la voce Crea backup completo del Registro dal menu File. Per ripristinare un backup del registro, clicca invece sulla voceRipristina Registro e, nella finestra che si apre, fai click prima sul pulsante  per selezionare la cartella in cui hai salvato la copia di sicurezza del registro, poi sul nome del file con estensione “.reg” e su Ripristina per avviare l’operazione.
eus3

Seguendo tutte le indicazioni che ti ho appena dato, dovresti essere riuscito a ripulire il PC senza formattare, ma se vuoi posso darti un paio di dritte extra. Ad esempio, se il tuo computer non dispone di un grosso quantitativo di RAM puoi accelerare le sue prestazioni usando uno dei programmini che ti ho segnalato nel mio post su come svuotare la RAM.

Fonte: Salvatore



1 commento:

  1. Ciao Carmelo. Nulla da dire sull'effetto del tutorial che hai scritto, sicuramente può tornare utile per togliersi di dosso l'amico che viene a chiederti se puoi "aggiustargli" il pc con la classica formattazione, ma un paio di accortezze voglio aggiungerle se permetti:D

    Per cominciare, e solo per questione di linearità col titolo della guida, eviterei di installare il secondo programma da te suggerito, non l'ho mai provato ma so per certo che anche CCleaner ti aiuta a tenere in ordine il registro di sistema, chiedendoti ogni volta se vuoi salvare il back up completo, sarebbe un controsenso quindi installare 2 programmi che alla fine appesantirebbero il sistema(quando il loro compito dovrebbe essere snellirlo:). In secondo luogo, ma dando la stessa importanza, consiglierei una bella deframmentazione del disco, con una frequenza proporzionale al lavoro svolto col pc.
    Mi viene in mente lo Scandisk che a volte risolve blocchi che sembrano irrisolvibili, dati da qualche settore del disco corrotto, che non si risolve di sicuro con la bacchetta magica;)
    Dulcis in fundo, e assicuro che non è da poco nemmeno quest'ultimo escamotage rispetto agli altri, se il pc proprio non va, ma anche se interessa più la performance del pc piuttosto delle "galanterie" che il sistema offre(e io sono uno di quelli, sarà che uso un po' di programmini che a volte "mangiano" più del sistema operativo stessoXD) basta fare tasto destro sull'icona "Computer" e "Proprietà" poi scheda "Avanzate/Advanced" e altro click su aprire col pulsante "Impostazioni/Setting" e mettere la spunta sulla voce "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori" e il gioco è fatto!;D

    Che dire, tanta gente usa il pc come se fosse un cellulare, non sapendo che in verità è il cellulare uno "stupido" pc fatto per non aver tanti problemi di manutenzione, quando il vero pc potrebbe più paragonarsi ad un'automobile, che senza il "tagliando" rischia di lasciarti a piedi quando meno te la stai aspettando!;D

    Spero di essere stato utile e non invadente, dopotutto l'evoluzione cos'è se non uno scambio di idee?;D

    Saluti,
    Giuseppe

    RispondiElimina

Meteo